/Concerto Sinfonico
ANTEPRIMA
11 e 12 settembre 2019
Franz Joseph Haydn
Sinfonia concertante in si bemolle maggiore Hob:I:105 per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra (1792)
Solisti: Emanuele Silvestri, Daniel Mazaki, Christopher Bouwman, David Radzynski
Maurice Ravel
La Valse (1920)
Hector Berlioz
Symphonie fantastique, episodi della vita di un artista in 5 parti op. 14 per orchestra (1830)
Israel Philharmonic Orchestra
mercoledì 11 settembre 2019 ore 20.00 – Turno S
Durata musicale: 1 ora e 15 minuti circa
Composta nel periodo più florido per il genere (tra 1770 e il 1830), la Sinfonia Concertante mescola in modo sapiente la forma del Concerto (con uno o più strumenti in primo piano) con quella della Sinfonia (nella quale tutti gli strumenti sono sullo stesso piano). Alla sinfonia concertate, nata come genere nella città di Mannheim, diedero importanti contributi anche Mozart (con la celebre Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra) e Beethoven (con il Triplo Concerto)
“Musica a programma”: con questa definizione si suole identificare una delle sinfonie più moderne del periodo romantico specie considerando che fu composta nel 1830 quando ancora risuonavano gli echi del classicismo. Lo stesso Berlioz era perfettamente consapevole di aver dato vita a qualcosa di inedito e descriveva la Sinfonia come “un'immensa composizione strumentale d'un genere nuovo, con cui cercherò d'impressionare fortemente gli ascoltatori”, affermando che ne aveva chiaramente in testa lo schema da molto tempo, pur avendo bisogno di “molta pazienza per collegarne le parti e dare ordine al tutto”.
La Sinfonia Fantastica mescola infatuazioni letterarie ed esaltazione autobiografica e risulta stupefacente e ardita per la novità del linguaggio orchestrale e per l'uso della cosiddetta “forma ciclica” che genera i temi principali dei diversi movimenti.
*****
Gustav Mahler
Sinfonia n. 3 in re minore per contralto, coro femminile, coro di bambini e orchestra (1896)
Israel Philharmonic Orchestra
Coro femminile e coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
giovedì 12 settembre 2019 ore 18.00 – Turno P
Durata musicale: 1 ora e 30 minuti circa
Alma Mahler, nel suo libro di ricordi, racconta così la sera della prima: “L'esecuzione era attesa con trepidazione, perché già alle prove tutti avevano capito con sempre maggior chiarezza quant'era grande e importante l'opera che si stava affacciando al mondo”. Gigantesca e piena di significati extramusicali la Terza Sinfonia di Mahler è una sorta di grande "poema musicale che abbraccia tutti gli stadi dello sviluppo in ordine progressivo", dalla natura inanimata alla vita vegetale, per poi passare agli animali, all'uomo, e su fino agli angeli e all'amore di Dio. Alla prima esecuzione, l'ascoltatore aveva il seguente programma: "I. Pan si sveglia: arriva l'estate; II. Ciò che i fiori del prato mi dicono; III. Ciò che mi dicono gli animali del bosco; IV. Che cosa mi racconta la notte (l'uomo); V. Che cosa mi raccontano le campane del mattino (gli angeli); VI. Quello che l'amore (Dio) mi racconta". Per comporla Mahler impiegò diverso tempo; i primi abbozzi risalgono all'estate del 1893 mentre la parola “fine” fu messa solo il 6 agosto 1896 ma il pubblico dovette aspettare per ascoltarla fino al 9 giugno 1902, quando l'autore la diresse a Krefeld in una memorabile occasione.
Progetto Concerto d’Imprese / grazie al sostegno di
BIGLIETTI | |||
(prezzi in euro) | TUTTI GLI SPETTACOLI | ||
Intero | Ridotto 10%* | Ridotto 15%** | |
Poltronissima ORO | 130 | 117 | 111 |
Poltronissima | 110 | 99 | 94 |
Poltrona ORO | 110 | 99 | 94 |
Poltrona | 100 | 90 | 85 |
Palco I, II fila centrali parapetto | 90 | 81 | 77 |
Palco I, II fila centrali dietro | 80 | 72 | 68 |
Palco reale | 400 | 360 | 340 |
Palco I, II fila laterali parapetto | 90 | 81 | 77 |
Palco I, II fila laterali dietro | 70 | 63 | 60 |
Palco III, IV fila centrali parapetto | 60 | 54 | 51 |
Palco III, IV fila centrali dietro | 50 | 45 | 43 |
Palco III, IV fila laterali parapetto | 50 | 45 | 43 |
Palco III, IV fila laterali dietro | 40 | 36 | 34 |
Balconata V e VI fila | 35 | 32 | 30 |
Posti Solo Ascolto | 20 | - | - |
Under30/Over65 (poltrone ultime file) | 30 | - | - |
Under30/Over65 (palchi laterali) | 25 | - | - |
*CRAL, Università ed altri Enti convenzionati con il Teatro di San Carlo / Gruppi tra le 10 e le 20 persone | |||
** Gruppi di oltre 20 persone |
MODALITA’ D’ACQUISTO
ONLINE
Sul sito www.teatrosancarlo.it oppure www.vivaticket.it.
Pagamento solo con carta di credito. Online sono disponibili esclusivamente i biglietti a prezzo intero, ad eccezione delle promozioni attive sul web. Per gli acquisti online è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.
AL TELEFONO
Call center Vivaticket al numero 892.234 (Lunedì – Venerdì 8:30-19, Sabato 8:30-14, Domenica e Festivi chiuso). Costo della chiamata da rete fissa: 1,0329 €/min. / Costo da rete mobile: 1,55 €/min. con scatto alla risposta di 12,91 centesimi. - Tutti i costi evidenziati sono espressi al netto I.V.A.
Pagamento solo con carta di credito.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.
Per gli acquisti al telefono è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO SAN CARLO
Via San Carlo 98/f, 80132 Napoli.
da Lunedì a Sabato dalle 10.00 alle 21.00. Domenica e Festivi dalle 10 alle 18. Nelle serate di spettacolo, la prevendita dei biglietti per altri eventi è possibile presso uno sportello dedicato.
Telefono: +39 081 7972331/421 - Fax: +39 081400902 - E-mail: biglietteria@teatrosancarlo.it
ALTRE BIGLIETTERIE
Biglietterie del circuito Vivaticket (per info, www.vivaticket.it)
A Napoli (Box Office, Concerteria, Il Botteghino, PROMOS) nei normali orari di apertura.
ATTENZIONE: Si invita lo Spettatore a non acquistare biglietti fuori dai circuiti di vendita autorizzati per evitare l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, oltre che per evitare di alimentare il mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet. Lo Spettatore deve sapere che il Teatro di San Carlo non applica commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto (fatti salvi eventuali diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso o costi di servizio indicati attraverso i materiali informativi ufficiali). La Fondazione ribadisce la propria totale estraneità dai siti di “secondary ticketing” e declina ogni responsabilità in caso di acquisto di tagliandi fuori dai circuiti di vendita ufficiali.
GRUPPI, SCUOLE E VISITE GUIDATE
GRUPPI (almeno 10 persone)
Ufficio Promozione Pubblico
Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18 . Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso.
Telefono: +39 0817972468; Fax: +390817972453. E-mail: promozionepubblico@teatrosancarlo.it
SCUOLE (Stagione Educational)
Ufficio Educational
Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18. Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso
Telefono: +39 0817972310; Fax: +390817972453. E-mail: E-mail: scuole@teatrosancarlo.it
VISITE GUIDATE
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 (in Italiano, Francese e Inglese. Altre lingue su richiesta). Servizio prenotazioni attivo da Lunedì a Sabato, dalle 10 alle 17.30.
Telefono: +39 0817972412; E-mail: visiteguidate@teatrosancarlo.it