al Teatro San Carlo è in scena
Concerti d InCanto - Ouverture a Mozart, Rossini, Verdi
il 10 maggio 2020

Teatro di San Carlo / maggio 2020

 

Concerti d'InCanto - Ouverture a Mozart, Rossini, Verdi

 

Direttore | Germano Neri

Orchestra del Teatro di San Carlo

 

 

W. A. Mozart, Ouverture da Le nozze di Figaro & Il flauto magico
G. Rossini, Sinfonia da Il barbiere di Siviglia & Ouverture da La gazza ladra
G. Verdi, Sinfonia da Nabucco & Preludio da La traviata

 

 

  

Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia, un passaggio o un determinato impasto sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? Come fa l’orchestra a respirare assieme con un solo sguardo? Questo nuovo format propone un’esperienza innovativa in grado di coinvolgere il pubblico in maniera diretta e partecipativa all’evento concertistico, grazie all’intervento del Direttore d’Orchestra che interagisce con la platea guidandola alla scoperta degli aspetti, non solo musicali, che hanno influenzato le creazioni dei compositori.

 

Le più note opere liriche riassunte nelle celebri ouverture di Mozart, Rossini e Verdi saranno il punto di partenza per l’inedito viaggio intorno alla scoperta del fil-rouge che lega i tre grandi compositori: dalla purezza cristallina della scrittura mozartiana al noto impiego del crescendo rossiniano fino all’evolversi dell’intenso pensiero verdiano. Per riconoscere il messaggio celato nell’intreccio di melodie e contrappunti non bisogna essere dei fini intenditori, basta avere gli strumenti per saperne riconoscere le peculiarità e scoprirne le reciproche influenze. Chi, meglio del direttore d’orchestra può assolvere a tale compito?

 

Domenica 10 maggio 2020, ore 11.00

 

 

recite concluse
prezzi
 

Prezzo

Euro

Ingresso Bambini* 10
Ingresso Adulti Accompagnatori 15

 

 

* dai 5 ai 14 anni. I bambini dagli 0 ai 4 anni hanno diritto all'ingresso gratuito. L'acquisto online dei biglietti ridotti viene effettuato sotto la responsabilità dell'acquirente, consapevole delle restrizioni legate all'età; qualora dai controlli effettuati all'ingresso risultassero irregolarità, sarà richiesta il pagamento della differenza con il biglietto intero.