Otello

 Teatro di San Carlo,
da domenica 13 Aprile a martedì 29 Aprile

Nicola Luisotti continua il suo percorso verdiano con Otello, opera che segna il secondo incontro del compositore di Busseto con Shakespeare. Napoli accolse per la prima volta il melodramma nel 1887, ad un anno esatto dalla sua creazione.

Il Diario dell'Assassinata/Maria Pia De Vito

 Teatro di San Carlo,
da giovedì 17 Aprile a venerdì 18 Aprile

Gino Negri, umorista e compositore milanese scomparso nel 1991, scrisse Il diario dell'assassinata ispirandosi alla vita del compositore Carlo Gesualdo, Principe di Venosa, uno dei maggiori madrigalisti italiani. In questa versione sinfonica del San Carlo, protagonista la cantante jazz Maria Pia De Vito.
Il mese di aprile al San Carlo si conclude con un concerto che vede protagonista la prestigiosa Royal Philharmonic Orchestra di Londra. Sul podio, Pinchas Zukerman.

Leonard Slatkin/John Harle

 Teatro di San Carlo,
da venerdì 9 Maggio a sabato 10 Maggio

Il mese di maggio al San Carlo si apre con un concerto affidato alla bacchetta del direttore d'orchestra statunitense Leonard Slatkin. Il suo nome è stato per un lungo periodo legato alla Saint Louis Symphony Orchestra, formazione che ha guidato con grande spirito di dedizione, registrando successi a livello internazionale.

Eduardo Artefice Magico

 Teatro San Ferdinando,
da sabato 10 Maggio a venerdì 16 Maggio

A trent'anni dalla scomparsa, il San Carlo rende omaggio al genio di Eduardo De Filippo con una nuova produzione ospitata dal teatro del grande commediografo, il San Ferdinando.