al Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo | Ravello è in scena
RAVELLO FESTIVAL - QUARTETTO D'ARCHI DEL TEATRO DI SAN CARLO | GIUSEPPE ALBANESE
il 07 settembre 2019

Ravello Festival 2019

 

sabato 7 settembre 2019

ore 22.00 - Degustazione vini

ore 23.00 - Concerto

 

Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo

QUARTETTO D'ARCHI DEL TEATRO DI SAN CARLO DI NAPOLI /
GIUSEPPE ALBANESE

 

Cecilia LacaLuigi Bonomo violino
Antonio Bossone viola
Luca Signorini violoncello

Giuseppe Albanese pianoforte

 

Programma

Giacomo Puccini
Crisantemi per quartetto d’archi
Andante mesto

Giuseppe Verdi
Quartetto in mi minoreper archi
Allegro – Andantino – Prestissimo – Scherzo Fuga: allegro assai mosso

Ermanno Wolf-Ferrari
Quintetto per pianoforte e archi in re bemolle maggiore op.6
I.Tranquillo ed espressivo. II.Canzone. Adagio III.Capriccio. Gagliardo e vivace assai. IV.Finale. Sostenuto molto.

 

Come è noto la composizione dell’unico Quartetto per archi di Giuseppe Verdi (1913-1901) è legata a Napoli. Mentre attendeva alla ripresa di Aida al San Carlo (la prima venne rimandata per indisposizione del soprano Teresa Stolz), Verdi ‘oziò’ scrivendo il Quartetto in mi minore (1873) all’albergo della Crocella. Considerando il genere quartettistico una “pianta fuori clima” in Italia, Verdi fu guardingo nel concedere ulteriori esecuzioni, ma si lasciò poi convincere dal franco successo che arrideva alla sua composizione in terra straniera, eseguita pur senza il suo consenso. Al suo editore Giulio Ricordi si raccomandò che la fuga finale fosse suonata con la massima leggerezza, staccando bene i temi. Una fuga che può essere considerata come una sinopia di quelle grandiose contenute nella Messa da Requiem e nel Falstaff. Giacomo Puccini (1858-1924) scrisse la sua elegia Crisantemi (1890), in morte del duca Amedeo di Savoia, “in una sola notte”, nel complesso periodo in cui Manon Lescaut prendeva forma. I due pregnanti temi principali di Crisantemi saranno riutilizzati da Puccini nel tragico ultimo atto di Manon. Alla lezione del Falstaff di Verdi si ispirò il teatro musicale di maggior successo di Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948), trionfante a partire da Monaco di Baviera e dai teatri della Germania.  Il compositore veneziano di padre tedesco, si era segnalato con una Cenerentola l’anno prima di pubblicare il Quintetto per pianoforte e archi op. 6 (1901), immerso in un melodioso clima neo-romantico. Una lirica cantabilità permea questa composizione, che nei paesi ‘del Nord’ ebbe sempre un certo fascino, come testimonia l’interesse per il Quintetto (e la musica da camera) di Wolf-Ferrari da parte di un musicista come Wolfgang Sawallisch che lo eseguì con il Leopolder-Quartett.

recite concluse
prezzi

* Il prezzo ridotto è riservato ai titolari delle Carte dei programmi di Membership, ai gruppi di almeno 10 persone e ai membri di enti, CRAL ed associazioni convenzionati con il Teatro di San Carlo

Informazioni e Prenotazioni

L'abbonamento Opera e Balletto 2014/2015 consente di assistere a 12 spettacoli:

- 10 a posto fisso al Teatro di San Carlo

- 2 a posto libero al Teatro di Corte

(L'isola disabitata / Otello)

TUTTI i titoli sono obbligatori

Gli abbonati del San Carlo per le future generazioni. L'abbonamento Opera e Balletto 2014/2015 permette di donare, a tutti gli abbonati, 4 tagliandi aggiuntivi della Stagione Sinfonica da destinare ai nostri giovani(Inaugurazione Gabriele Ferro, Muai Tang / Rudolf Buchbinder, Eduard Zilberkant / Evelyn Glennie, Alejo Pérez / Julian Rachlin).

Gli abbonati alla Stagione d'Opera e Balletto che volessero acquistare anche l'abbonamento della Stagione Sinfonica avranno diritto al prezzo ridotto(max due abbonamneti Sinfonica per ogni abbonamento Opera e Balletto acquistato). Le recite in abbonamento, di norma, prevedono il Primo Cast. Ove diveramente segnalato, gli abbonati possono effettuare il loro cambio turno entro il 31 dicembre 2014 rivolgendosi alla Biglietteria del Teatro nei normali orari di apertura.

Il periodo di prelazione per i nostri abbonati va dal 19 maggio al 3 agosto 2014 compresi. Dopo questa data, i posti in abbonamento non rinnovati verranno messi in vendita