al MeMus / Sala Giardini è in scena
Opera Wine Lab
il 24 maggio 2019

 

/ Laboratori

 

OPERA WINE LAB

 

OPERA Wine - LAB è un percorso sensoriale che vuole coniugare il mondo dell’Opera con quello del vino. È un progetto del Teatro San Carlo realizzato con l’Associazione Wine&Thecity che da oltre dieci anni lavora sul binomio vino-cultura.  Scopo di OPERA Wine - LAB è quello di accompagnare i partecipanti in un percorso multisensoriale attraverso i linguaggi della Musica, del Teatro e della degustazione di vino. Il concept del laboratorio è basato sul sincretismo tra questi tre “livelli” con l’idea di creare un vero e proprio “distillato” esperienziale. OPERA Wine - LAB vuole, infatti, essere un’esplorazione trasversale che avverrà attraverso tutti e cinque i sensi: in un percorso integrato, Vista, Udito e Tatto saranno protagonisti dell’esplorazione guidata da un Formatore del Teatro di San Carlo; un Sommelier dell’Ais Napoli stimolerà, invece, attraverso la degustazione, Gusto e Olfatto. Ogni incontro sarà un unicum dedicato, di volta in volta, ad un diverso linguaggio e ad un’Azienda Vinicola selezionata da Wine&Thecity; una “goccia”, un piccolo spazio all’interno del quale riscoprire con leggerezza sensazioni e sapori.


INFORMAZIONI PRATICHE
Partecipanti. Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo.

Struttura. Ogni incontro sarà suddiviso in due parti: un laboratorio guidato da un Formatore del Teatro di San Carlo (in Sala Giardini) e la degustazione (al MeMUS).

 

>> Rassegna Stampa

 

IL CALENDARIO

 

MARZO

giovedì 14 marzo 2019 / Turno 1, ore 17.00 - Turno 2, ore 18.00
LAB ASCOLTO - I Soavi accenti
in abbinamento ai salati artigianali di Pasticceria Mennella, i vini Atto Primo e Scomposto dell'Azienda Campana Tenuta Sant'Agostino


venerdì 15 marzo 2019 / Turno 1, ore 17.00 - Turno 2, ore 18.00
LAB CORPO POETICO - Un bel dì vedremo... Attese.
in abbinamento al baccalà di Baccalaria, i vini Falerno del Massico Bianco e Stregamora dell'Azienda Campana Villa Matilde

sabato 30 marzo 2019, ore 18.00
LAB MUSICA INSIEME - Le Vie del Vino: Cavalleria Rusticana / La Traviata
in abbinamento alla Mortadella di I Love Murtadell, i vini Flegreo e Gragnano dell'Azienda Campana Cantine Federiciane

 

APRILE

sabato 6 aprile 2019, ore 18.00
LAB ASCOLTO - La Natura dei Suoni
in degustazione i vini dell’Azienda pugliese San Marzano con assaggi del lievitato tipico della Pasqua: Colombe dolci e salate dell'Azienda irpina Ciotola Eventi&Creazioni 


sabato 13 aprile 2019, ore 18.00
LAB CORPO POETICO - Vorrei, e non vorrei...esplorazione dal Don Giovanni di Mozart
in degustazione i vini dell'Azienda cilentana San Salvatore 1988 abbinati a Fichi e Cioccolata dell’opificio Santomiele di Prignano Cilento.

giovedì 18 aprile 2019, ore 18.00
LAB MUSICA INSIEME - Le Vie del Vino: L'Elisir d'Amore
In degustazione i vini dell’Azienda toscana Marchesi Frescobaldi con gli assaggi del ristorante La Locanda del Borgo di Aquapetra Resort&Spa, ideati dallo chef Luciano Villani, una stella Michelin

 

MAGGIO

giovedì 9 maggio 2019, ore 18.00
LAB CORPO POETICO - Luft, Aria. Fantasie Barocche.
In degustazione le bollicine irpine Dubl in abbinamento alle selezioni gastronomiche di cucina napoletana di Casa KBirr 


venerdì 24 maggio 2019, ore 18.00
LAB MUSICA INSIEME - Le Vie del Vino: Cavalleria Rusticana 
In degustazione i vini dell’Azienda irpina San Paolo di Claudio Quarta Vignaiolo con i finger food di Baccalaria, ristorante specializzato in piatti tipici di baccalà e stoccafisso in tutte le sue forme a Napoli.

 

 

 

I LABORATORI

Ascolto

“Noi esseri umani, come specie, siamo creature musicali non meno che linguistiche […]. Siamo tutti in grado di percepire la musica: l’altezza delle note, il timbro, l’ampiezza degli intervalli, i contorni melodici, l’armonia e (forse nel modo più primordiale) il ritmo. A questo apprezzamento strutturale, in larga misura inconscio, si aggiunge poi una reazione emozionale spesso intensa e profonda.” Con queste parole Oliver Sacks indaga i meccanismi della relazione tra uditore e suono: ascoltare significa prima di tutto ascoltarsi e costruire un rapporto.

Il laboratorio di ascolto verterà su un percorso emozionale, guidato e attivo, basato su approcci individuali empatici e su elaborazioni collettive di tipo logico interpretativo.

Fasi:

/ Il corpo musicale: respiro e sonorità

/ Il colore del suono: percorsi associativi

/ La macchina del suono: ritmo e contatto

/ Lo spazio musicale: il perimetro dei suoni


Corpo Poetico. Un’esplorazione

Il nostro Corpo è lo spazio fisico che abitiamo per tutta la vita. E, al contempo, è il nostro segno più esatto, ciò che ci identifica nel Mondo e in relazione gli altri per il semplice fatto che è. E’ lo scrigno delle nostre emozioni, nonché la chiave per rivelarle e viverle, anche in relazione agli altri.

Durante il laboratorio i partecipanti verranno guidati alla riscoperta dell’energia racchiusa nel proprio Corpo, della sua esattezza comunicativa e della sua intrinseca forza poetica di Corpo teatrale e Corpo danzante.

L’esplorazione si articolerà nelle seguenti fasi:

/ Risvegliare il Corpo: ascolto e riscoperta

/ Il Corpo in movimento: relazione con lo spazio e il gruppo

/ Drammaturgia del Corpo: dal gesto, al segno, al racconto

/ Il Corpo Poetico: Come se, temi ed improvvisazioni dal mondo dell’opera

 


Musica insieme

Il percorso teorico/pratico  del laboratorio musicale avrà come  tema centrale "LE VIE DEL VINO" nell'opera lirica,  seguendo sia  la narrazione della vicenda storica  che l'esplorazione della  voce e delle sue potenzialità espressive nel “PARLATO” e nel “CANTATO”, attraverso l’utilizzo di varie tecniche  (respirazione, tono, timbro, espressività, vocalizzi) arricchite da  elementi di dizione, di fonetica e canto.

 

 

 

 
recite concluse
prezzi
 

Prezzo

Euro

Ingresso (Laboratorio e Degustazione)

20

MODALITA’  D’ACQUISTO

 

ONLINE

Sul sito www.teatrosancarlo.it oppure www.vivaticket.it.

Pagamento solo con carta di credito. Online sono disponibili esclusivamente i biglietti  a prezzo intero, ad eccezione delle promozioni attive sul web. Per gli acquisti online è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.

 

AL TELEFONO

Call center Vivaticket al numero 892.234 (Lunedì – Venerdì 8:30-19, Sabato 8:30-14, Domenica e Festivi chiuso). Costo della chiamata da rete fissa: 1,0329 €/min. / Costo da rete mobile: 1,55 €/min. con scatto alla risposta di 12,91 centesimi. - Tutti i costi evidenziati sono espressi al netto I.V.A.
Pagamento solo con carta di credito.
Il servizio è riservato ai maggiorenni. 
Per gli acquisti al telefono è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.

 

BIGLIETTERIA DEL TEATRO SAN CARLO
Via San Carlo 98/f, 80132 Napoli.
da Lunedì a Sabato dalle 10.00 alle 21.00. Domenica e Festivi dalle 10 alle 18. Nelle serate di spettacolo, la prevendita dei biglietti per altri eventi è possibile presso uno sportello dedicato. 
Telefono: +39 081 7972331/421 -  Fax: +39 081400902 -  E-mail: biglietteria@teatrosancarlo.it

 

ALTRE BIGLIETTERIE

Biglietterie del circuito Vivaticket (per info, www.vivaticket.it)

A Napoli (Box Office, Concerteria, Il Botteghino, PROMOS) nei normali orari di apertura. 

ATTENZIONE: Si invita lo Spettatore a non acquistare biglietti fuori dai circuiti di vendita autorizzati per evitare l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, oltre che per evitare di alimentare il mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet. Lo Spettatore deve sapere che il Teatro di San Carlo non applica commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto (fatti salvi eventuali diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso o costi di servizio indicati attraverso i materiali informativi ufficiali). La Fondazione ribadisce la propria totale estraneità dai siti di “secondary ticketing” e declina ogni responsabilità in caso di acquisto di tagliandi fuori dai circuiti di vendita ufficiali.

 

 

GRUPPI, SCUOLE E VISITE GUIDATE

 

GRUPPI (almeno 10 persone)

Ufficio Promozione Pubblico

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18 . Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso.

Telefono: +39 0817972468; Fax:  +390817972453. E-mail: promozionepubblico@teatrosancarlo.it

SCUOLE (Stagione Educational)

Ufficio Educational

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18. Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso 
Telefono: +39 0817972310; Fax:  +390817972453. E-mail: E-mail: scuole@teatrosancarlo.it

 

VISITE GUIDATE

Tutti i giorni  dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 (in Italiano, Francese e Inglese. Altre lingue su richiesta). Servizio prenotazioni attivo da Lunedì a Sabato, dalle 10 alle 17.30. 
Telefono: +39 0817972412;  E-mail: visiteguidate@teatrosancarlo.it