/ Opera
dal 3 all’8 maggio 2020
SPETTACOLO ANNULATO
Sergej Sergeevič Prokof'ev
Opera in un prologo e quattro atti op. 33 su libretto di Sergej Sergeevič Prokof'ev, tratto dalla commedia “L'amore delle tre melarance” di Carlo Gozzi, adattata da Vsevolod Meyerhold, Vladimir Solov’yov e Konstantin Vogak
Prima rappresentazione: Chicago, Auditorium Theatre, 30 dicembre 1921
Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Alessandro Talevi ripresa da Danilo Rubeca
Scene | Justin Arienti
Costumi | Manuel Pedretti
Luci | Giuseppe Calabrò
Interpreti
Il re di Fiori | Goran Juric
Il principe Tartaglia, suo figlio | Bogdan Volkov
Leandro, primo ministro | Mario Cassi
La principessa Clarice, nipote del re | Julia Gertseva
Pantalone, cortigiano favorito del re | Leonardo Galeazzi
Truffaldino, menestrello di corte | François Piolino
Celio, mago e genio protettore del re | Roberto Abbondanza
La fata Morgana, maga e genio protettore di Leandro | Svetlana Sozdateleva
Smeraldina, servitrice della fata Morgana | Marina Comparato
La maga Creonta, sotto le spoglie di una cuoca | Donald Thomson
Farfarello, diavolo | da definire
Linetta | Francesca Paola Geretto
Nicoletta | Chiara Tirotta
Ninetta, principesse delle melarance | Hasmik Torosyan
L’araldo | da definire
Il Maestro di cerimonie | Andrea Giovannini
I Ridicoli | Daniele Adriani, Graziano Dallavalle, Lorenzo Izzo, Luciano Leoni, Daniele Lettieri, Enrico Marrucci, Nicola Pamio, Pietro Picone, Alessio Verna
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro del Maggio Fiorentino
SERIE CREMISI
domenica 3 maggio 2020, ore 19.00 - Turno A
martedì 5 maggio 2020, ore 20.00 - Turno C/D
giovedì 7 maggio 2020, ore 18.00 - Turno B
venerdì 8 maggio 2020, ore 20.00 - Turno F
Spettacolo in Francese con sovratitoli in Italiano e in Inglese
Durata: 2 ore e 40 minuti circa con intervallo
Conosciuto come lo “Chopin cosacco della generazione del futuro”, Sergej Prokof'ev si era riproposto di conquistare i palcoscenici d'America con le sue doti di pianista aggressivo e virtuoso. Ma se l'abilità dell'esecutore conquistò facilmente le simpatie del pubblico, le sue doti di compositore non ebbero subito il favore delle platee d'oltre oceano, timorose di un possibile “contagio” della sovversione “anarchico-bolscevica”. Ci volle il coraggio del direttore dell'opera di Chicago, l'italiano Cleofonte Campanini, per commissionare al giovane Prokof'ev un'opera del tutto nuova che univa alle maschere (e alla parodie della Commedia dell'Arte ideate da Gozzi) le scelte del drammaturgo ed artista d'avanguardia Vsevolod Mejerchol'd. Con il suo miscuglio di fiaba, satira e commedia, L'amore delle tre melarance rappresenta appieno l'orientamento teatrale di Prokof'ev indirizzato “contro il naturalismo e la routine dei grandi epigoni del teatro prerivoluzionario”. Lo sberleffo e la caricatura delle convenzioni del melodramma Ottocentesco sono la cifra che percorre l'opera da cima a fondo in un turbinio inesauribile di invenzioni musicali nelle quali l'orchestra gioca un ruolo fondamentale.
BIGLIETTI | |||||||
(prezzi in euro) | PRIMA e WEEKEND | FERIALE | |||||
Intero | Ridotto 10%* | Ridotto 15%** | Intero | Ridotto 10%* | Ridotto 15%** | ||
Poltronissima ORO | 150 | 135 | 128 | 130 | 117 | 111 | |
Poltronissima | 130 | 117 | 111 | 110 | 99 | 94 | |
Poltrona ORO | 130 | 117 | 111 | 110 | 99 | 94 | |
Poltrona | 110 | 99 | 94 | 100 | 90 | 85 | |
Palco I, II fila centrali parapetto | 100 | 90 | 85 | 90 | 81 | 77 | |
Palco I, II fila centrali dietro | 90 | 81 | 77 | 80 | 72 | 68 | |
Palco reale | 400 | 360 | 340 | 400 | 360 | 340 | |
Palco I, II fila laterali parapetto | 100 | 90 | 85 | 90 | 81 | 77 | |
Palco I, II fila laterali dietro | 80 | 72 | 68 | 70 | 63 | 60 | |
Palco III, IV fila centrali parapetto | 70 | 63 | 60 | 60 | 54 | 51 | |
Palco III, IV fila centrali dietro | 65 | 59 | 55 | 50 | 45 | 43 | |
Palco III, IV fila laterali parapetto | 60 | 54 | 51 | 50 | 45 | 43 | |
Palco III, IV fila laterali dietro | 50 | 45 | 43 | 40 | 36 | 34 | |
Balconata V e VI fila | 40 | 36 | 34 | 35 | 32 | 30 | |
Posti Solo Ascolto | 20 | - | - | 20 | - | - | |
Under30/Over65 (poltrone ultime file) | 30 | - | - | 30 | - | - | |
Under30/Over65 (palchi laterali) | 25 | - | - | 25 | - | - | |
*CRAL, Università ed altri Enti convenzionati con il Teatro di San Carlo / Gruppi tra le 10 e le 20 persone | |||||||
** Gruppi di oltre 20 persone |
MODALITA’ D’ACQUISTO
ONLINE
Sul sito www.teatrosancarlo.it oppure www.vivaticket.it.
Pagamento solo con carta di credito. Online sono disponibili esclusivamente i biglietti a prezzo intero, ad eccezione delle promozioni attive sul web. Per gli acquisti online è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.
AL TELEFONO
Call center Vivaticket al numero 892.234 (Lunedì – Venerdì 8:30-19, Sabato 8:30-14, Domenica e Festivi chiuso). Costo della chiamata da rete fissa: 1,0329 €/min. / Costo da rete mobile: 1,55 €/min. con scatto alla risposta di 12,91 centesimi. - Tutti i costi evidenziati sono espressi al netto I.V.A.
Pagamento solo con carta di credito.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.
Per gli acquisti al telefono è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO SAN CARLO
Via San Carlo 98/f, 80132 Napoli.
da Lunedì a Sabato dalle 10.00 alle 21.00. Domenica e Festivi dalle 10 alle 18. Nelle serate di spettacolo, la prevendita dei biglietti per altri eventi è possibile presso uno sportello dedicato.
Telefono: +39 081 7972331/421 - Fax: +39 081400902 - E-mail: biglietteria@teatrosancarlo.it
ALTRE BIGLIETTERIE
Biglietterie del circuito Vivaticket (per info, www.vivaticket.it)
A Napoli (Box Office, Concerteria, Il Botteghino, PROMOS) nei normali orari di apertura.
ATTENZIONE: Si invita lo Spettatore a non acquistare biglietti fuori dai circuiti di vendita autorizzati per evitare l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, oltre che per evitare di alimentare il mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet. Lo Spettatore deve sapere che il Teatro di San Carlo non applica commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto (fatti salvi eventuali diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso o costi di servizio indicati attraverso i materiali informativi ufficiali). La Fondazione ribadisce la propria totale estraneità dai siti di “secondary ticketing” e declina ogni responsabilità in caso di acquisto di tagliandi fuori dai circuiti di vendita ufficiali.
GRUPPI, SCUOLE E VISITE GUIDATE
GRUPPI (almeno 10 persone)
Ufficio Promozione Pubblico
Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18 . Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso.
Telefono: +39 0817972468; Fax: +390817972453. E-mail: promozionepubblico@teatrosancarlo.it
SCUOLE (Stagione Educational)
Ufficio Educational
Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18. Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso
Telefono: +39 0817972310; Fax: +390817972453. E-mail: E-mail: scuole@teatrosancarlo.it
VISITE GUIDATE
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 (in Italiano, Francese e Inglese. Altre lingue su richiesta). Servizio prenotazioni attivo da Lunedì a Sabato, dalle 10 alle 17.30.
Telefono: +39 0817972412; E-mail: visiteguidate@teatrosancarlo.it