/ Opera
dal 27 marzo al 5 aprile 2020
Wolfgang Amadeus Mozart
Singspiel in due atti K620 su libretto di Emanuel Schikaneder
Prima rappresentazione: Vienna, Theater auf der Wieden, 30 settembre 1791
Direttore | Gabriele Ferro / Maurizio Agostini (5 aprile)
Regia | Roberto Andò
Scene | Giovanni Carluccio
Costumi | Nanà Cecchi
Interpreti
Sarastro | Konstantin Gorny (27, 29 marzo, 2 e 4 aprile) / Ramaz Chikviladze (28, 31 marzo, 3 e 5 aprile)
Tamino | Antonio Poli (27, 29 marzo, 2 e 4 aprile) / David Ferri Durà (28, 31 marzo, 3 e 5 aprile)
Pamina | Mariangela Sicilia (27, 29 marzo, 2 e 4 aprile) / Valentina Mastrangelo (31 marzo, 3 e 5 aprile) / Sara Rossini (28 marzo)
Astrifiammante Regina della Notte | Daniela Cappiello (27, 29, 31 marzo, 2 e 4 aprile) / Tetiana Zhuravel (28 marzo, 3 e 5 aprile)
Papageno | Roberto De Candia (27, 29 marzo, 2 e 4 aprile) / Vincenzo Nizzardo (28, 31 marzo, 3 e 5 aprile)
Papagena | Lara Lagni (27, 29 marzo, 2 e 4 aprile) / Michela Antenucci (28, 31 marzo, 3 e 5 aprile)
Monostatos | Cristiano Olivieri
Prima dama | Emanuela Torresi
Seconda dama | Laura Cherici (27, 29, 31 marzo, 2 e 4 aprile) / Elena Traversi (28 marzo, 3 e 5 aprile)
Terza dama | Adriana Di Paola
Armigero / Sacerdote | Marco Miglietta
Secondo Sacerdote | Mariano Orozco
Sprecher | Enrico Marrucci
Secondo Armigero | Seung Pil Choi
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro Regio di Torino
SERIE CREMISI
venerdì 27 marzo 2020, ore 20.00 - Turno A
sabato 28 marzo 2020, ore 19.00 - Fuori Abbonamento
domenica 29 marzo 2020, ore 17.00 - Turno F
martedì 31 marzo 2020, ore 20.00 - Turno C/D
giovedì 2 aprile 2020, ore 18.00 - Turno B
venerdì 3 aprile 2020, ore 20.00 - Turno M – Opera e Danza
sabato 4 aprile 2020, ore 19.00 - Fuori Abbonamento
domenica 5 aprile 2020, ore 17.00 - Fuori Abbonamento
Spettacolo in Tedesco con sovratitoli in Italiano e in Inglese
Durata: 3 ore e 30 minuti circa con intervallo
Schikaneder, confratello in massoneria di Mozart, aveva da poco riaperto il teatro Auf der Wieden dove si rappresentavano soprattutto Singspiele, ovvero azioni non interamente musicali ma comprensive di parti parlate e di canto. Nella mani di Mozart il libretto (a dire il vero piuttosto convenzionale, con alternanza di scene buffonesche e drammatiche) prese nuova vita trasformandosi in un fiabesco rito di iniziazione nel quale le vicende dei protagonisti assumono un significato inatteso. Tutti gli accadimenti scenici e musicali che si svolgono nell'opera seguono una dinamica prettamente teatrale, sganciata però da una logica drammatica stringente ed unitaria. Composto nei ritagli di tempo della stesura della Clemenza di Tito, Il flauto magico fu da subito riconosciuto come un capolavoro assoluto; Salieri, il principale antagonista di Mozart, la definì un'opera degna di essere rappresentata nelle maggiori solennità e Goethe la riteneva la sola musica che avrebbe potuto rivestire di note il suo Faust. L'opera accoglie in sé tutti i più importanti elementi stilistici e razionali della musica operistica settecentesca, fusi in un'unità drammatico-musicale carica di significati simbolici e che servirà da modello all'opera romantica tedesca.
Special Contents
BIGLIETTI | |||||||
(prezzi in euro) | PRIMA e WEEKEND | FERIALE | |||||
Intero | Ridotto 10%* | Ridotto 15%** | Intero | Ridotto 10%* | Ridotto 15%** | ||
Poltronissima ORO | 150 | 135 | 128 | 130 | 117 | 111 | |
Poltronissima | 130 | 117 | 111 | 110 | 99 | 94 | |
Poltrona ORO | 130 | 117 | 111 | 110 | 99 | 94 | |
Poltrona | 110 | 99 | 94 | 100 | 90 | 85 | |
Palco I, II fila centrali parapetto | 100 | 90 | 85 | 90 | 81 | 77 | |
Palco I, II fila centrali dietro | 90 | 81 | 77 | 80 | 72 | 68 | |
Palco reale | 400 | 360 | 340 | 400 | 360 | 340 | |
Palco I, II fila laterali parapetto | 100 | 90 | 85 | 90 | 81 | 77 | |
Palco I, II fila laterali dietro | 80 | 72 | 68 | 70 | 63 | 60 | |
Palco III, IV fila centrali parapetto | 70 | 63 | 60 | 60 | 54 | 51 | |
Palco III, IV fila centrali dietro | 65 | 59 | 55 | 50 | 45 | 43 | |
Palco III, IV fila laterali parapetto | 60 | 54 | 51 | 50 | 45 | 43 | |
Palco III, IV fila laterali dietro | 50 | 45 | 43 | 40 | 36 | 34 | |
Balconata V e VI fila | 40 | 36 | 34 | 35 | 32 | 30 | |
Posti Solo Ascolto | 20 | - | - | 20 | - | - | |
Under30/Over65 (poltrone ultime file) | 30 | - | - | 30 | - | - | |
Under30/Over65 (palchi laterali) | 25 | - | - | 25 | - | - | |
*CRAL, Università ed altri Enti convenzionati con il Teatro di San Carlo / Gruppi tra le 10 e le 20 persone | |||||||
** Gruppi di oltre 20 persone |
MODALITA’ D’ACQUISTO
ONLINE
Sul sito www.teatrosancarlo.it oppure www.vivaticket.it.
Pagamento solo con carta di credito. Online sono disponibili esclusivamente i biglietti a prezzo intero, ad eccezione delle promozioni attive sul web. Per gli acquisti online è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.
AL TELEFONO
Call center Vivaticket al numero 892.234 (Lunedì – Venerdì 8:30-19, Sabato 8:30-14, Domenica e Festivi chiuso). Costo della chiamata da rete fissa: 1,0329 €/min. / Costo da rete mobile: 1,55 €/min. con scatto alla risposta di 12,91 centesimi. - Tutti i costi evidenziati sono espressi al netto I.V.A.
Pagamento solo con carta di credito.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.
Per gli acquisti al telefono è applicata una commissione del 2% per i costi di servizio.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO SAN CARLO
Via San Carlo 98/f, 80132 Napoli.
da Lunedì a Sabato dalle 10.00 alle 21.00. Domenica e Festivi dalle 10 alle 18. Nelle serate di spettacolo, la prevendita dei biglietti per altri eventi è possibile presso uno sportello dedicato.
Telefono: +39 081 7972331/421 - Fax: +39 081400902 - E-mail: biglietteria@teatrosancarlo.it
ALTRE BIGLIETTERIE
Biglietterie del circuito Vivaticket (per info, www.vivaticket.it)
A Napoli (Box Office, Concerteria, Il Botteghino, PROMOS) nei normali orari di apertura.
ATTENZIONE: Si invita lo Spettatore a non acquistare biglietti fuori dai circuiti di vendita autorizzati per evitare l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, biglietti falsi e non validi, oltre che per evitare di alimentare il mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet. Lo Spettatore deve sapere che il Teatro di San Carlo non applica commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto (fatti salvi eventuali diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso o costi di servizio indicati attraverso i materiali informativi ufficiali). La Fondazione ribadisce la propria totale estraneità dai siti di “secondary ticketing” e declina ogni responsabilità in caso di acquisto di tagliandi fuori dai circuiti di vendita ufficiali.
GRUPPI, SCUOLE E VISITE GUIDATE
GRUPPI (almeno 10 persone)
Ufficio Promozione Pubblico
Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18 . Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso.
Telefono: +39 0817972468; Fax: +390817972453. E-mail: promozionepubblico@teatrosancarlo.it
SCUOLE (Stagione Educational)
Ufficio Educational
Da Lunedì a Venerdì, dalle 10 alle 18. Sabato dalle 10 alle 14. Festività chiuso
Telefono: +39 0817972310; Fax: +390817972453. E-mail: E-mail: scuole@teatrosancarlo.it
VISITE GUIDATE
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 (in Italiano, Francese e Inglese. Altre lingue su richiesta). Servizio prenotazioni attivo da Lunedì a Sabato, dalle 10 alle 17.30.
Telefono: +39 0817972412; E-mail: visiteguidate@teatrosancarlo.it