al Teatro San Carlo è in scena
SPETTACOLO ANNULLATO Concerti d InCanto - Carmen Suites
il 15 marzo 2020

Teatro di San Carlo / marzo 2020

 SPETTACOLO ANNULLATO

Concerti d'InCanto - Carmen Suites n. 1 & n. 2

di Georges Bizet ed Ernest Guiraud

 

 

Direttore | Germano Neri

Orchestra del Teatro di San Carlo

 

 

Cosa si cela dietro all’emozione che si prova quando si ascolta una melodia, un passaggio o un determinato impasto sonoro? Cosa lega il gesto del direttore d’orchestra alla scrittura dei compositori? Come fa l’orchestra a respirare assieme con un solo sguardo? Questo nuovo format propone un’esperienza innovativa in grado di coinvolgere il pubblico in maniera diretta e partecipativa all’evento concertistico, grazie all’intervento del Direttore d’Orchestra che interagisce con la platea guidandola alla scoperta degli aspetti, non solo musicali, che hanno influenzato le creazioni dei compositori.

 

 

Le due Carmen Suites, che celebrano i più famosi passaggi tratti dall’opera Carmen, di Georges Bizet, sono lo spunto ideale dal quale partire per rispondere ai nostri interrogativi. La forza delle sue melodie e dei suoi ritmi sono le immagini sonore che appartengono all’immaginario collettivo. Queste raccontano l’energia di una nuvola di polvere in una plaza de toros che svela l’amore vivo, sfacciato e libero di una donna che non teme di condurre la sua vita senza compromessi, a costo della vita stessa. La bellezza dell’opera Carmen è tale che relegarne l’esperienza al solo ascolto in teatro era riduttivo. Per questo motivo Ernest Guiraud, caro amico di Bizet, ne orchestrò dodici brani per destinarli all’ascolto in concerto riunendoli nelle due famose Suites.

 

 

 Domenica 15 marzo 2020, ore 11.00

 

 

recite concluse
prezzi
 

Prezzo

Euro

Ingresso Bambini* 10
Ingresso Adulti Accompagnatori 15

 

 

* dai 5 ai 14 anni. I bambini dagli 0 ai 4 anni hanno diritto all'ingresso gratuito. L'acquisto online dei biglietti ridotti viene effettuato sotto la responsabilità dell'acquirente, consapevole delle restrizioni legate all'età; qualora dai controlli effettuati all'ingresso risultassero irregolarità, sarà richiesta il pagamento della differenza con il biglietto intero.