Generali Italia sostiene il progetto educational My Fair Lady

Il Teatro di San Carlo, sensibile al tema della formazione, ha da sempre, ed in particolare negli ultimi anni, investito sulla formazione delle giovani generazioni. Per la Stagione 2017/18, grazie al supporto di Generali, la Fondazione ha strutturato un nuovo progetto di promozione del territorio e diffusione della cultura musicale, implementando l’offerta formativa e di spettacolo rivolta a istituti scolastici e Associazioni no profit che operano nella periferia di Napoli. Perseguendo l’obiettivo di una sempre più consapevole formazione dello spettatore di domani, tra le finalità programmatiche la Fondazione Teatro di San Carlo promuove, con un approccio allo spettacolo di tipo laboratoriale, l’integrazione e il confronto tra i giovani e le varie forme d’arte. Il progetto My Fair Lady prevede, infatti, la partecipazione dei giovani a forme di spettacolo di tipo concertistico e coreutico-musicale e un’esperienza concreta di avvicinamento ai mestieri dello spettacolo: un’operazione didattica che crede fortemente nell’arte come bene comune accessibile a tutti indistintamente.

 

Generali Italia per la Cultura

Tra le principali realtà assicurative del mondo, Generali Italia sostiene le maggiori iniziative artistiche e culturali su tutto il territorio nazionale per renderle accessibile ad un pubblico sempre più vasto e per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio: sostenere la cultura per assicurare il futuro alle giovani generazioni. Da quest’idea nasce il progetto My Fair Lady col sostegno di Generali. All’interno del polo formativo di Vigliena è attivo un laboratorio rivolto ai giovani cantanti che intendono formarsi sul repertorio del musical e della musica contemporanea anglo-americana con particolare riferimento a Bernstein, Gershwin, Andrew Lloyd Webber, Duke Ellington, Cole Porter. Un progetto costruito attraverso il coinvolgimento diretto di giovani, ai quali si offre l’opportunità di trasformarsi da fruitori di spettacoli a veri e propri protagonisti.

 

L’officina di formazione

Diretti dal M° Carlo Morelli e dal M° Filomena Piccolo, gli studenti partecipano attivamente alla realizzazione scenica del musical effettuando un’esperienza professionalizzante sul campo. Il Progetto My Fair Lady, attraverso la formazione al canto e alla danza ma, soprattutto, ai linguaggi del teatro è un’officina artigianale di avvicinamento alle arti sceniche. I percorsi culmineranno nella realizzazione di una performance che andrà in scena a Piazza del Plebiscito e al Teatro di San Carlo. I percorsi didattici sul musical sono arricchiti dall’approfondimento di materie teoriche che permettono allo studente di comprendere gli aspetti stilistici, storici e culturali di My fair Lady. Il percorso didattico prevede lo studio del canto, del ritmo, dell’analisi all’ascolto, del solfeggio, dell’ear training e della musica d’insieme. Ad integrazione della formazione i docenti coinvolti affiancano un laboratorio di scrittura musicale, nell’ambito del programma menzionato, con particolare attenzione al mondo del musical. Il Progetto My fair Lady permette agli allievi di seguire percorsi di avvicinamento alle professioni, alle arti, alla sapienza artigianale del palcoscenico... ...dal trucco e parrucco ai costumi di scena, fino alle fasi organizzative e operative che gravitano intorno alla messa in scena dello spettacolo.

 

La Parole chiave

Educational; Formazione; Arti e Mestieri; Confronto; Consapevolezza. Da elementi di tipo strutturale fino all’analisi degli aspetti tecnici, il percorso My fair Lady, guidando gli studenti attraverso esperienze di lavoro e di vita nel Teatro Lirico più antico d'Europa, vuole dare la possibilità di acquisire e sviluppare competenze spendibili nel mercato del lavoro a completamento del percorso di studi ma soprattutto maturare una consapevolezza nella relazione. Per questa Stagione è previsto il coinvolgimento di Istituti superiori in tutto il territorio regionale per circa 2000 studenti partecipanti

Il progetto

Col sostegno di Generali, il Teatro di San Carlo diverrà un luogo di innovazione di linguaggi scenici e di promozione sociale grazie ad una nuova performance teatrale interamente realizzata da giovani studenti delle scuole e ai ragazzi della periferia di Napoli. I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro 2017/18 sono caratterizzati, infatti, da un fil rouge che viaggia sulle note di uno dei musical più noti della storia del cinema e del teatro. Gli studenti e i ragazzi della periferia di Napoli diverranno protagonisti, sul palcoscenico del Teatro d’Opera più antico d’Europa, del Musical My Fair Lady. Una scuola di arti sceniche capace di conciliare arte e tecnica dello spettacolo. Ideato nel 1956 da Alan Jay Lerner e Frederic Loewe, ispirato a sua volta all'opera Pigmalione di George Bernard Shaw, il musical, nel 1964, è diventato celebre grazie alla versione cinematografica di Georg Cukor che l'American Film Institute, nel 1998, ha inserito al novantunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

L’evento

Il percorso didattico, iniziato a settembre 2017, si concluderà con la realizzazione di un flash mob in piazza del Plebiscito previsto per martedì 13 febbraio 2018 alle ore 12.00. Un’orchestra di oltre 600 elementi, composta di studenti dei licei musicali della Campania; un corpo di ballo composto da oltre 80 ballerini dei licei coreutici della Campania; un coro di oltre 800 allievi delle scuole della Campania. Una performance da primato, di dimensioni colossali, anticipata da due giornate intense di prove d’assieme che avverranno all’interno della sala storica del Teatro di San Carlo. In questa occasione gli studenti verranno posizionati tra platea e palchi in una formazione musicale mai sperimentata prima d’ora mentre il proscenio verrà destinato alla danza.