at Lacco Ameno - Ischia is on date
Pulcinella - Lacco Ameno
from 22 June 2019 to 23 June 2019

 

sabato 22 giugno 2019 - ore 21.00

domenica 23 giugno 2019 - ore 21.00

 

 

Piazza di Santa Restituita – Lacco Ameno

Nell’ambito del progetto

“Incontri nel verde… inseguendo le tracce del passato”

 

 

Igor Stravinskij /

Pulcinella

Balletto in un atto con canto

 

Coreografia, Regia e Luci | Francesco Nappa

Installazioni | Lello Esposito

Costumi | Giusi Giustino

 

Personaggi e Interpreti

Pulcinella | Carlo De Martino

Pimpinella | Claudia D’Antonio

Furbo | Salvatore Manzo

Capobanda  Giuseppe Ciccarelli

 

Balletto del Teatro di San Carlo

Produzione del Teatro di San Carlo

 

 

Sabato 22 e domenica 23 giugno (ore 21.00) la Piazza di Santa Restituta di Lacco Ameno diventerà palcoscenico per Pulcinella, capolavoro di Igor Stravinskij nell’interpretazione del Balletto del Teatro di San Carlo.

 

Pulcinella è un balletto che Igor Stravinskij compose nel 1919 su musiche di Gian Battista Pergolesi o a lui attribuite. Rappresentato per la prima volta all’Opéra di Parigi il 15 maggio 1920, Pulcinella nella sua versione originale ha le firme di Léonide Massine per le coreografie e di Pablo Picasso per le scene. Il balletto si svolge in uno scenario da commedia dell’arte e qui Stravinskij imprime alla sua musica un gesto inconfondibile e geniale che apre la porta alla svolta “neoclassica”.

 

Il Pulcinella proposto è una produzione del Massimo partenopeo del 2017 a firma di Francesco Nappa per le coreografie e, quasi a ricalcare la tradizione, per le scenografie è stato chiamato il celebre artista Lello Esposito che per l’occasione ha creato ben 140 installazioni.

“Il mio Pulcinella – afferma Nappa – è una maschera senza maschera, non più burattino buffo e goffo, ma un uomo che cerca affannosamente e alla fine ritrova il suo grande amore”.

Anche dal punto di vista musicale lo spettacolo prevede delle incursioni in un altro genere: infatti alcune parti si intersecheranno con la musica elettronica.

Principali interpreti Carlo De Martino nel ruolo di Pulcinella, Claudia D’Antonio in quello della sua amata Pimpinella, Salvatore Manzo è Furbo, Giuseppe Ciccarelli, invece, Capobanda.

 

                                                                           

Lo spettacolo rientra nel progetto “Incontri nel verde … inseguendo le tracce del passato” ed è finanziato dalla Regione Campania con la partecipazione del Comune di Lacco Ameno.

 

 

 

show ended
prices

* Il prezzo ridotto è riservato ai titolari delle Carte dei programmi di Membership, ai gruppi di almeno 10 persone e ai membri di enti, CRAL ed associazioni convenzionati con il Teatro di San Carlo

Informazioni e Prenotazioni

L'abbonamento Opera e Balletto 2014/2015 consente di assistere a 12 spettacoli:

- 10 a posto fisso al Teatro di San Carlo

- 2 a posto libero al Teatro di Corte

(L'isola disabitata / Otello)

TUTTI i titoli sono obbligatori

Gli abbonati del San Carlo per le future generazioni. L'abbonamento Opera e Balletto 2014/2015 permette di donare, a tutti gli abbonati, 4 tagliandi aggiuntivi della Stagione Sinfonica da destinare ai nostri giovani(Inaugurazione Gabriele Ferro, Muai Tang / Rudolf Buchbinder, Eduard Zilberkant / Evelyn Glennie, Alejo Pérez / Julian Rachlin).

Gli abbonati alla Stagione d'Opera e Balletto che volessero acquistare anche l'abbonamento della Stagione Sinfonica avranno diritto al prezzo ridotto(max due abbonamneti Sinfonica per ogni abbonamento Opera e Balletto acquistato). Le recite in abbonamento, di norma, prevedono il Primo Cast. Ove diveramente segnalato, gli abbonati possono effettuare il loro cambio turno entro il 31 dicembre 2014 rivolgendosi alla Biglietteria del Teatro nei normali orari di apertura.

Il periodo di prelazione per i nostri abbonati va dal 19 maggio al 3 agosto 2014 compresi. Dopo questa data, i posti in abbonamento non rinnovati verranno messi in vendita