Nuovo invito a manifestare interesse Officine San Carlo 2023

 

Napoli, 13 marzo 2023 e aggiornato al 23 marzo 2023

 

La Fondazione nell’ambito del progetto “OFFICINE SAN CARLO” - intende promuovere un invito a manifestare interesse al fine di acquisire la disponibilità di soggetti interessati a partecipare in qualità di studenti dei Laboratori attivati relativamente al progetto “Officine San Carlo”.

Il Progetto prevede attività culturali e iniziative per la sensibilizzazione delle comunità territoriali di prossimità alla sede dei laboratori artistici di Vigliena e delle periferie cittadine, promuovendo la partecipazione e il diretto coinvolgimento dei cittadini attraverso le arti e la musica.

 

Bando (pdf)

Domanda di partecipazione (pdf)

Avviso di proroga (pdf) 

 

 

***

 

 

 

Napoli, 8 febbraio 2023 aggiornamento al 23 febbraio 2023

 

La Fondazione nell’ambito del progetto “OFFICINE SAN CARLO” - intende promuovere un invito a manifestare interesse al fine di acquisire la disponibilità di soggetti interessati a partecipare in qualità di studenti dei Laboratori attivati relativamente al progetto “Officine San Carlo”.

Il Progetto prevede attività culturali e iniziative per la sensibilizzazione delle comunità territoriali di prossimità alla sede dei laboratori artistici di Vigliena e delle periferie cittadine, promuovendo la partecipazione e il diretto coinvolgimento dei cittadini attraverso le arti e la musica.

 

Bando (pdf)

Domanda di partecipazione (pdf)

Avviso di proroga (pdf)

 

 

 

INVITO A MANIFESTARE INTERESSE OFFICINE SAN CARLO 
La Fondazione nell’ambito del progetto “OFFICINE SAN CARLO” - intende promuovere un invito a manifestare interesse al fine di acquisire la disponibilità di soggetti interessati a partecipare in qualità di studenti dei Laboratori attivati relativamente al progetto “Officine San Carlo”. Il Progetto prevede attività culturali e iniziative per la sensibilizzazione delle comunità territoriali di prossimità alla sede dei laboratori artistici di Vigliena e delle periferie cittadine, promuovendo la partecipazione e il diretto coinvolgimento dei cittadini attraverso le arti e la musica. Le attività laboratoriali per cui è possibile candidarsi, sono le seguenti:

OFFICINA SARTORIA TEATRALE CIRCOLARE: un laboratorio di costumi teatrali per bambini, ragazzi e produzioni professionali, realizzati quasi totalmente con materiali di recupero, in alcuni casi provenienti dagli scarti di produzione di grandi produzioni teatrali che dismettono i materiali inutilizzati. Nel corso del laboratorio gli alunni avranno l’opportunità di imparare direttamente dai sarti e dalle sarte del Teatro di San Carlo il processo di realizzazione dei costumi di scena in un percorso completo: dalla scelta del materiale alle pratiche di fabbricazione del capo. Il laboratorio prevede anche il riutilizzo di capi e materiali di scarto di grandi produzioni teatrali a scopo didattico. Direzione del corso: Giusi Giustino, Direttrice Sartoria del Teatro di San Carlo

OFFICINA DI SCENOGRAFIA: percorso di formazione e produzione artistica a cura dei Laboratori di Scenografia della Fondazione Teatro di San Carlo a Vigliena. Il corso diretto da Anna Nasone, capo scenografo dei Laboratori artistici del Teatro di San Carlo a Vigliena, è finalizzato a fornire i rudimenti fondamentali della prassi esecutiva pittorica nell’ambito della produzione scenografica teatrale e in particolare la residenza artistica curata dai Maestri scenografi del Teatro di San Carlo metterà in atto un progetto di produzione artistica finalizzato alla realizzazione di materiali e fondali di scena per gli spettacoli di Teatro, Musica e Danza programmati nell’ambito del progetto “Officine San Carlo”. Un percorso di formazione e produzione artistica a cura delle maestranze dei Laboratori di Scenografia della Fondazione Teatro di San Carlo a Vigliena. Il corso, articolato in un percorso con appuntamenti settimanali della durata di diversi mesi, è finalizzato ad apprendere ed esplorare le pratiche della prassi esecutiva pittorica nell’ambito della produzione scenografica teatrale e alla costruzione degli elementi di scena.
 OFFICINA NUOVI GIORNALISMI E COMUNICAZIONE TELEVISIVA DI QUARTIERE: il primo laboratorio di comunicazione televisiva diretto dalla giornalista Rossana Russo con l’obiettivo di formare i giovani delle comunità di prossimità, al fine di fornire loro le tecniche e gli strumenti della comunicazione digitale per raccontare il proprio quartiere dal punto di vista di chi lo abita. Saranno i giovani i protagonisti di un “TG Officine San Carlo” focalizzato sui temi del sociale legati al territorio. Il corso prevede anche lezioni di post-produzione (editing, montaggio dei servizi televisivi). Una volta prodotto dagli stessi partecipanti del laboratorio durante le sessioni di pratica, verrà pubblicato e trasmesso attraverso i canali social della Fondazione Teatro di San Carlo, compreso quello dedicato alle Officine San Carlo, e distribuito sulla piattaforma del San Carlo: ON Il Teatro delle Culture.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA: laboratorio di scrittura creativa a cura di Diego De Silva. Il laboratorio vedrà il docente e gli studenti lavorare insieme nel corso di cinque lezioni, affrontando temi di attualità, condividendo idee e sviluppando capacità di analisi e di stesura di un testo.

MASTERCLASS DI SCRITTURA CREATIVA: Due appuntamenti con Maurizio De Giovanni per una masterclass di scrittura creativa rivolta a tutti gli appassionati del Commissario Ricciardi.

OFFICINA DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA - CORTOMETRAGGIO: Il workshop di produzione audiovisiva seguirà le fasi di pre-produzione e la produzione di un cortometraggio di finzione. Dallo spoglio della sceneggiatura, dal casting con gli attori all’organizzazione del piano di produzione fino alle fasi attive sul set durante le riprese, i partecipanti avranno modo di comprendere quali sono i ruoli chiave nella produzione di un cortometraggio di finzione. L’officina sarà curata da Mario Pistolese e Raffaele Ceriello.

LA LINGUA DELLA CANZONE NAPOLETANA DA SALVATORE DI GIACOMO A GEOLIER. Un progetto nel progetto a cura di Federico Vacalebre con la partecipazione di Enzo Avitabile, Nicola De Blasi, Salvatore Palomba e la voce cantante di Sara Tramma. Della canzone napoletana delle origini non sappiamo niente. O quello che sappiamo lo sappiamo nella forma ottocentesca definita da Cottrau & Co, un po’ divulgatori e un po’ ladri di melodie, ma il concetto di plagio non riguarda mai la nascita di una forma di comunicazione, e spettacolo, e arte, e commercio, ma quello della sua riproduzione tecnica. Una storia fatta di leggende, popolata dalle lavandaie del Vomero, li guarracini, li turchi che sbarcavano alla marina, Michelemma’, Cicerenella, le villanelle popolari finite alle corti, le tarantelle che da rito esorcistico diventeranno eunuco balletto per turisti farlocchi, le tammurriate ignorate per secoli fino a diventare moda punkabbestia... Otto lezioni per dire come dall’elegia di Salvatore Di Giacomo si passi ai fonemi spezzati di Geolier e dei trapper di ultima generazione. Con la consapevolezza delle radici e delle ali, del filo rosso che unisce e del filo rosso che divide, con la certezza che il dialetto/lingua è organismo vivo, mutevole, impossibile da irreggimentare, ma anche che conoscerne la grammatica, la grafia, la storia può aiutare chi quel dialetto/lingua vuole praticare anche in forma artistica.

OFFICINA SCENOTECNICA - ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI La Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, darà il proprio contributo artistico/scientifico per gli aspetti progettuali con l’attualizzazione di percorsi didattici che possano favorire l’apprendimento della metodologia della Scenotecnica funzionale ai processi tecnici- realizzativi degli allestimenti teatrali, in sinergia con i laboratori di falegnameria e decorazione del San Carlo. Favorendo la professionalizzazione delle giovani generazioni ai mestieri legati al processo ideativo dello scenografo che confluisce nella sua realizzazione fino all’allestimento teatrale. Verranno strutturate lezioni teoriche pratiche che possano introdurre i discenti alla conoscenza delle tecniche e dei materiali necessari, l’utilizzo dei software di ultima generazione per la progettazione e la rappresentazione volumetrica-spaziale, le tecnologie innovative ed ecosostenibili.

OFFICINA COMMEDIA DELL’ARTE Un seminario diretto da Jacopo Fo rivolto a attori (aspiranti, principianti, incalliti, e recidivi) o semplicemente a giovani interessati, durante il quale verranno affrontati gli aspetti fondamentali della recitazione, dell’azione scenica, delle macchine comiche e dell’arte di affascinare e stupire il pubblico. Jacopo Fo, con la consueta ossessione per la comprensione dei dettagli, si occuperà infine di raccontare i meccanismi che stanno dietro all’interpretazione recitativa, svelando alcuni segreti essenziali del mestiere dell’attore, "trucchi" che per tradizione venivano appresi per imitazione ma che oggi possono essere descritti minutamente e chiaramente grazie a una serie strabiliante di scoperte scientifiche.

OFFICINA FOTOGRAFIA Obiettivo in questi incontri è quello di osservare come la fotografia possa essere utilizzata come mezzo di racconto e di storytelling. Il fotografo ha la capacità unica di catturare momenti e raccontare storie attraverso le immagini. In questo percorso, esploreremo come utilizzare tecniche fotografiche, composizione, luce, colore per creare immagini che trasmettano emozioni e raccontino storie. La docente Yvonne De Rosa guiderà gli studenti nell'arte di dialogare con il proprio pubblico attraverso le immagini, fornendo consigli e strategie per creare immagini che coinvolgano i loro spettatori. Gli studenti impareranno anche come sviluppare il proprio stile e la propria visione fotografica, e come utilizzare la fotografia per comunicare messaggi importanti. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di cominciare ad utilizzare la fotografia come mezzo di racconto e di storytelling, creando immagini che siano uniche e personali.

OFFICINA MELODIE DI NAPOLI Il laboratorio diretto da Carlo Morelli aperto alla cittadinanza e destinato a giovani musicisti e cantanti è articolato in 10 lezioni in cui verrà sviluppato un percorso performativo - da E. A. Mario a Pino Daniele- in previsione di un grande evento sulla canzone napoletana. Le lezioni di gruppo porteranno alla costituzione di una grande formazione strumentale e vocale che verrà coinvolta nella produzione artistica dell’evento programmato e eventualmente in altre produzioni artistiche targate “Officine San Carlo”.

OFFICINA DI YOGA Laboratorio di yoga dedicato al mondo femminile presso le Officine del San Carlo a Vigliena. Il corso “Risplendi: lo yoga per l’empowerment femminile”, coordinato dalle insegnanti yoga Caterina Falchero e Diletta Muzzarelli, sarà uno spazio in cui le donne potranno incontrarsi condividendo l’energia e l’emotività profonda e spirituale dello yoga. Un percorso di cinque incontri, nei quali la pratica dinamica e fluida Vinyasa Yoga connetterà intimamente i movimenti del corpo al respiro, supportata dalle Tecniche di Pranayama, da esercizi di respirazione Yoga e da Meditazioni tematiche. Il laboratorio femminile consentirà alle partecipanti di condividere la forza e la saggezza che ciascuna avrà nel proprio essere. Tale condivisione è finalizzata a trasformare ogni singola energia in una globale che farà sentire ognuna più forte, più sicura grazie al lavoro di tutte.

OFFICINA “ART CARPET” “Art Carpet” è un progetto che scaturisce dalla collaborazione di Luxury Carpet, azienda specializzata nella realizzazione di tappeti e moquette sartoriali di altissima gamma, Made Program - Accademia di Belle Arti “Rosario Gagliardi” di Siracusa, e Teatro San Carlo di Napoli. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un tappeto/arazzo, progettato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti, coordinati dal docente di “Antropologia progettuale” Andrea Anastasio, tessuto con filato ECONYL® (un nylon rigenerato ecosostenibile ricavato, tra l’altro, dal riciclo di reti da pesca dismesse o non usate), che verrà donato al Teatro San Carlo. L’attività svolta dagli studenti si caratterizza per l’approccio interdisciplinare e non mira solamente a produrre un artefatto di qualità, ma vuole approfondire i temi che lo sottendono: la storia del tappeto e dell’arazzo, il significato antropologico degli oggetti, il peso della sperimentazione, la tradizione locale (e, in genere, italiana), la riscoperta del fare a mano, la ricchezza dell’artigianalità.

OFFICINA TEATRALE Piccola Suite in Blu minore - Storie di regine, cortigiane, nobili e lazzari. Storie tratte da L’uovo di Virgilio di Vittorio del Tufo. L’officina teatrale a cura di Cristina Donadio si pone l’obiettivo di raccontare una Napoli capitale della cultura e del mondo di allora, quella del viaggio di Goethe, Napoli del 600 e del 700 riportando in scena, in maniera contemporanea, i personaggi - storici e non - che hanno connotato la storia ed il capitale umano della nostra città. Tutte le attività sono completamente gratuite. I laboratori saranno tenuti presso i locali della Fondazione Teatro di San Carlo siti in Vigliena (Stradone Vigliena, 23 – San Giovanni a Teduccio, Napoli) e nelle altre sedi che possono variare a seconda della tipologia di laboratorio e/o evento programmato, giusta comunicazione da parte della Fondazione Teatro di San Carlo. Alla conclusione del progetto, sarà rilasciato, a coloro che lo abbiano portato a termine l’intero percorso, un attestato di partecipazione.