al Teatro di San Carlo è in scena
Lina Wertmüller al Teatro di San Carlo
il 05 ottobre 2015

Evento Speciale

LINA WERTMÜLLER AL TEATRO DI SAN CARLO

per il ventennale di Capri, Hollywood, un tributo alla regista e sceneggiatrice italiana

 

Teatro di San Carlo

Lunedì 5 Ottobre 2015, ore 20.30



COMUNICATO STAMPA

Una serata d'onore per Lina Wertmüller al Teatro San Carlo di Napoli: lunedì 5 ottobre nella ricorrenza dei venti anni di 'Capri, Hollywood International Film Fest'  -di cui l'87enne regista è sostenitrice sin dalla prima edizione e presidente onorario - il Massimo di Napoli ospita una serata a lei dedicata, con musicisti di fama internazionale tanti attori e artisti, da lei diretti in numerose pellicole cinematografiche.

Per il lirico di Napoli Lina Wertmüller firmò nel 1986 la regia di Carmen, opera inaugurale della stagione 1986. L'omaggio sarà aperto dal flautista Andrea Griminelli con musiche di Nino Rota (1911 – 1979), autore di celebri colonne sonore, molte associate ai film di Fellini e Visconti. La serata seguirà con la proiezione del docu-film Dietro gli occhiali bianchi  di Valerio Ruiz presentato con successo alla 72 esima Mostra del Cinema di Venezia. Il documentario, firmato dal giovane e più  stretto collaboratore della regista e sceneggiatrice romana, comprende sequenze inedite (video, immagini e canzoni scritte dalla stessa  Wertmüller) e frammenti della sua regia al San Carlo, oltre a interviste a  personaggi come Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren, Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski.

 

''Lina  è già da tempo nella storia del cinema- spiega Pascal Vicedomini, produttore e fondatore di Capri, Hollywood che ha avuto l'idea del tributo accolta con entusiasmo dal San Carlo-  è stata la prima donna regista candidata all'Oscar  nel 1977 (con Pasqualino Settebellezze, ndr) ed è una icona italiana nel mondo. Napoli è la città che l'ha sempre ispirata e  il San Carlo il palcoscenico più prestigioso per un tributo  che sta raccogliendo giorno dopo  giorno sempre maggiori adesioni. Capri,Hollywood non poteva festeggiare il suo ventennale se non così, con un immenso: grazie Lina''.


La serata è organizzata dal lirico napoletano insieme all'Istituto Capri nel mondo, presidente Tony Petruzzi (uno degli attori protagonisti de I Basilischi film esordio Wertmüller nel 1963), che produce il festival con il sostegno della Regione Campania, Mibact e Hollywood Chamber of Commerce, Città di Capri e Comune di Anacapri.

 

 

 

recite concluse
prezzi

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it. Ogni richiesta è strettamente personale e valida per un massimo di due persone. La prenotazione comporta d'ufficio l'iscrizione alla Community del Teatro di San Carlo. Agli Abbonati del San Carlo e agli studenti universitari iscritti alla Community sarà riservato un diritto di prelazione.

 

 

 

Per essere considerata valida, la prenotazione deve essere confermata per iscritto dai nostri Uffici.

La prenotazione, una volta confermata, dà esclusivamente diritto all'ingresso in Teatro, ma non alla scelta del posto. Ogni spettatore potrà, infatti, occupare il primo posto disponibile al momento del suo arrivo in sala.