Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

 

 

 

Direttore del Corpo di Ballo
Giuseppe Picone

 


Ispettori del Corpo di Ballo
Luigi Di Scala
Armando Esposito

 

 

  

La Storia del Corpo di Ballo

Il Teatro di San Carlo è il più antico tra i teatri storici italiani. Costruito nel 1737 da re Carlo di Borbone (41 anni prima della Scala, 51 prima della Fenice), considerato per lo splendore della sua sala «il più bello del mondo» (Stendhal), ha conquistato nei secoli un posto preminente nella storia della Musica per il contributo dato alla formazione dell’opera italiana, dall’“opera seria” settecentesca sino al melodramma romantico ottocentesco. Ma un apporto determinante il San Carlo ha dato anche all’arte della Danza. Già prima dell’apertura del nuovo Teatro, tra le disposizioni del re Carlo di Borbone in materia di spettacolo nei regi Teatri, vi fu quella di limitare l’uso dell’“intermezzo buffo” che per tradizione superava gli atti dell’opera seria, sostituendolo con un’azione coreografica che riprendesse i temi dell’opera che si rappresentava. Con l’apertura del San Carlo la consuetudine venne mantenuta ed allargata ad interi spettacoli di danza, così che una “scuola napoletana” di quest’arte poté rapidamente svilupparsi ed affermarsi di pari passo con la fama che il Teatro andava conquistandosi in Europa. Primo celebre coreografo del Teatro di San Carlo fu Gaetano Grossatesta, autore dei tre balli che accompagnarono, il 4 novembre 1737, l’opera d’inaugurazione del Teatro, Achille in Sciro di Domenico Sarro: uno si rappresentò prima dell’inizio dell’opera, il secondo nell’intervallo ed il terzo dopo la conclusione (i titoli erano:Marinai e Zingari, Quattro Stagioni, I Credenzieri). Secondo l’uso del tempo, la figura del coreografo coincideva con quella del compositore ed il Grossatesta, che rimase attivo al San Carlo per circa 30 anni, compose regolarmente tutte le musiche dei propri balletti. Tale tradizione sarà interrotta da Salvatore Viganò. Viganò, napoletano molto attivo al San Carlo e, per lunghi periodi, anche nei Teatri delle maggiori capitali (Parigi, Vienna, Londra), è uno dei personaggi fondamentali della storia della Danza europea, avendo avviato ed imposto l’evoluzione drammaturgica dello spettacolo di danza che, grazie a lui, approderà al “balletto d’azione” e quindi al “coreodramma”. Con lui vanno ricordati altri celebri coreografi e danzatori napoletani formatisi al San Carlo: Carlo Le Picq, Gaetano Gioia, Antonio Guerra e Carlo Blasis, che con la moglie Annunziata Ramazzini fu chiamato ad insegnare a Mosca nella nascente Scuola del Bolšoj. Tra le danzatrici Amelia Brugnoli, Fanny Cerrito, che con Fanny Elssler, anch’ella presente al San Carlo in molte stagioni, e Maria Taglioni formò la più leggendaria terna di danzatrici del balletto romantico francese. Tra i coreografi va ancora ricordato Salvatore Taglioni, lo zio di Maria, che fu direttore dei balli al Teatro di San Carlo dal 1817 al 1860, e, tra le ballerine, Carlotta Grisi ed Elisa Vaquemoulin. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la danza al Teatro di San Carlo subisce il mutato gusto della società e supera la crisi estetica del romanticismo senza cercare un’identità propria, ma affidandosi alla moda nazionale, del resto rispettabilissima, dei festosi polpettoni alla Manzotti, tra Ballo Excelsior e Pietro Micca. Esprime comunque una grande “star” internazionale, Ettorina Mazzucchelli. Al termine della guerra la Compagnia del Teatro di San Carlo gradualmente ritrova prestigio, ospitando i più grandi solisti del nostro tempo: da Margot Fonteyn a Carla Fracci e Ekaterina Maximova, da Rudolf Nureyev a Vladimir Vassiliev, cui affida anche le coreografie di molti dei propri spettacoli. Significativo, negli ultimi anni, il contributo di Roland Petit: ricordiamo Il pipistrello e Duke Ellington Ballet. Dopo Luciano Cannito, Elisabetta Terabust, Anna Razzi,Giuseppe Carbone, Alessandra Panzavolta, Lienz Chang.  La Compagnia è attualmente guidata da Giuseppe Picone.


Organico del Corpo di Ballo

 

 

Il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

 


 


 Martina Affaticato. Nata a Palermo, si diploma presso l’Accademia del Teatro alla Scala nel 2011. Inizia il proprio percorso professionale al  Teatro Massimo di Palermo, all'Arena di Verona e al Teatro di San Carlo.  Al Massimo di Napoli interpreta ruoli come Regina delle Driadi nel balletto Don Quixotte coreografia Aleksej Fadeečev, Amiche di Coppelia nel balletto Coppelia coreografia di Roland Petit, Destino in Carmen Suite coreografia di Alberto Alonso.
   

 Valentina Allevi. Nata a Perugia, si diploma a Roma all'Accademia Nazionale di Danza per poi perfezionarsi al Teatro alla Scala di Milano. Lavora al Teatro alla Scala di Milano al Rossini Opera Festival Arena di Verona al Teatro Massimo Bellini di Catania al Carlo Felice di Genova, al Verdi di Trieste e al San Carlo. Nel suo repertorio il ruolo del titoloYerma di Riccardo Nunèz , La Primavera da Le Cinque Stagioni di Luciano Cannito, Without Words di Nacho Duato.
   

 Annachiara Amirante. Si forma presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo , diretta da Anna Razzi , diplomandosi nel 2005. La sua carriera professionale la vede impegnata al Teatro alla Scala, all'Opera di Roma e al San Carlo di Napoli, dove ha ricoperto ruoli come Nikya in La Bayadére, il ruolo del titolo in Giselle e La Fata Confetto ne Lo Schiaccianoci.
   





Stanislao Capissi. Si diploma nel 2012 presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo sotto la Direzione di Anna Razzi. Ha lavorato presso il Teatro di San Carlo. Ha ricoperto vari ruoli tra i quali Pas d’esclave ne Le Corsaire (A. Faedechev), Pas de deux dei contadini ne Giselle (Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa), il principe ne Lo Schiaccianoci (A. Panzavolta).





 Annalisa Casillo. Si  diploma presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo. Ha collaborato con il   Teatro di San Carlo e l’ Arena di Verona, Tra i ruoli interpretati si ricorda il Pas de trois des odalisques ne Le corsaire.
   

 Giuseppe Ciccarelli. Si diploma nell’anno 2013/2014 presso il Lyceum di Mara Fusco, e inizia a collaborare con il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo nello stesso anno, ricoprendo ruoli solistici ne Lo schiaccianoci,  (Re dei Topi e Danza Araba) e in Romeo e Giulietta, coreografie di Leonid Lavrovsky, è tra i giovani Capuleti.
   

 Luana Damiano. Si diploma presso la scuola del Teatro di San Carlo nel 2003. Entra da subito a fare parte della compagnia del Teatro di San Carlo. Successivamente lavora presso il Teatro Massimo di Palermo e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha interpretato i ruoli dell'Amorino in Don Quixotte, le Odalische in Le Corsaire e le due Willi in Giselle.
   

 Fortunato D'Angelo. Si diploma nel 1989 presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, entrando a far parte del Corpo di Ballo del Massimo napoletano nello stesso anno. Perfeziona i suoi studi di Danza Jazz a New York. Lavora in diverse produzioni televisive e cinematografiche. Attualmente è impegnato nel Corpo di Ballo della Fondazione Teatro di San Carlo.
   
   
  

Claudia D'Antonio. Si forma presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Ha collaborato con il Teatro dell' Opera di Roma, Arena di Verona e Teatro San Carlo di Napoli. Tra i ruoli  interpretati  si ricordano Fata Confetto nello Schiaccianoci, Giselle in Giselle, Pas de Trois da Le Corsaire.

 

   

 Carlo De Martino. Si diploma presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo diretta da Anna Razzi. Tra le sue esperienze professionali ricordiamo quelle con Il Teatro Massimo di Palermo, la Victor Ullate Company di Madrid e il Teatro di San Carlo, dove interpreta ruoli come Mercuzio in Romeo e Giulietta con la coreografia di Leonid Lavrovskij, il Pas d’ Esclave da Le Corsaire con la coreografia di Fadeečev, Il Matto nel balletto La Strada coreografia di Mario Pistoni.
   

 Ferdinando De Riso. Nato a Castellammare di Stabia, inizia gli studi di danza con Ivan Tzanov,per poi entrare nel 2010 alla scuola del teatro San Carlo diretta da Anna Razzi e diplomarsi nel 2013.Nel 2013 lavora per il Balletto di Siena per poi entrare a far parte del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli dove interpreta la danza spagnola del II atto dello schiaccianoci su coreografie di Alessandra Panzavolta nel 2014 e la danza dei militoni del II atto dello schiaccianoci su coreografie di Lienz Chang nel 2015.
   

 Fabio Gison. Consegue il diploma alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo  nel 1994 sotto la guida di Anna Razzi. Ricopre il ruolo di  solista  presso il Balletto dell’Arena di Verona e, stabilmente  al Teatro San Carlo di Napoli dal 1999, interpreta come Primo Ballerino diversi balletti  tra cui: Napoli di Bournonville,  Excelsior di Dell’Ara, Romeo  e Giulietta di Amodio. È imegnato anche come coreografo o assistente alle coreografie in titoli come Il marito disperato, La traviata , Andrea Chénier.
   

 Ertugrel Gjoni. Si diploma presso la scuola del Teatro di San Carlo nel 2010. Subito dopo inizia a collaborare con il Corpo di Ballo del Maggio Musicale Fiorentino e dell' Arena di Verona. Dal 2012 entra a fare parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, dove ha ballato nei ruoli di Espada in Don Quixotte, Hilarion in Giselle, Pas de Esclave in Le Corsaire e il ruolo del titolo in Otello.
   

 Luisa Ieluzzi. Si diploma presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo sotto la direzione di Anna Razzi. Inizia la sua carriera da professionista al Teatro alla Scala di Milanopartecipando anche alla tournée presso il Teatro Bol’sˇoj di Mosca. Entra successivamente a far parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, dove interpreta, tra gli altri ruoli ricoperti, Clara e Fata Confetto ne Lo Schiaccianoci (Panzavolta), Myrtha in Giselle di Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa; Swanilda in Coppélia di Roland Petit con la supervisione di Luigi Bonino.
   

 Francesco Lorusso. Ha studiato presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli diretta da Anna Razzi, dove ha conseguito il diploma.  Lavora con la compagnia del Teatro San Carlo per le stagioni 2014/2015 e 2015/2016 dove ha danzato in  diversi titoli tra cui Romeo e Giulietta (Leonid Lavrovsky/Mikhail Lavrovsky) Coppelia (Roland Petit)  Lo schiaccianoci (Lienz Chang)  in cui ha interpretato la Danza Araba.
   

 Salvatore Manzo. Studia danza classica con i maestri Rosa Varriale e Francesco Imperatore, proseguendo poi la sua formazione a Londra presso la Royal Ballet School. Inizia la sua carriera lavorativa nel 2007 con l’ English National Ballet, nel 2008 danza al Teatro Massimo di Palermo, mentre nel 2009 è solista all’ Arena di Verona. Dal 2011 fa parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, interpretando ruoli solistici e di primo ballerino tra cui: Il Cigno in Carmina Burana(Shen Wei), Il Giovane in Mozart Requiem (Boris Eifman), il Principe di Zucchero  ne Lo schiaccianoci (Lienz Chang).
   

 Natalia Mele. Si diploma a Napoli sotto la direzione di Arnaldo Angelini e si perfeziona a Roma sotto l'Accademia Nazionale di Danza. Dal 2000 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, poi della Compagnia Italiana di Balletto diretta da Carla Fracci e successivamente sarà impegnata anche al Teatro Verdi di Trieste. Tra i ruoli solistici ricoperti Principessa Valzer ne Lo Schiaccianoci (Luciano Cannito) e Madre Capuleti in Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio. Attualmente è artista stabile del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.
   

 Danilo Notaro. Si forma presso la Scuola di ballo del Teatro di San Carlo ed inizia il proprio percorso professionale del Corpo di Ballo del Massimo napoletano dove interpreta balletti come  Romeo e Giulietta (Leonid Lavrovski / Mikhail Lavrovsky), Coppelia ( Roland Petit) Lo schiaccianoci” (Lienz Chang). Tra i ruoli interpretati Arlecchino ne Lo schiaccianoci, il Principe di Zucchero ne Lo schiaccianoci en suite ed è impegnato in Orfeo e Euridice per la coreografia di Karole Armitage (Coppia delle Furie).
   

 Gianluca Nunziata. Diplomatosi all'Accademia Spazio Danza diretta da Rosa Varriale e Francesco Imperatore, inizia a collaborare con Corpi di Ballo di teatri come Dresden Semperoper, Deutche Oper Am Rhein, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro di San Carlo. Tra i ruoli solistici ricoperti ricordiamo Drosselmeyer ne Lo schiaccianoci nelle coreografie di Alessandra Panzavolta e di Lienz Chang,  Ulrich ne Il Pipistrello di Roland Petit e il Dottor Coppelius in Coppelia di Roland Petit.
   

 Annalina Nuzzo. Diplomata presso accademia E.D. di A. Matarrelli, nel 2004 vincitrice di borsa di studio presso la Royal Ballet summer-school di Londra. Ha lavorato presso dal  2005 al 2009 presso Balletto di Milano, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Massimo di Palermo. Dal 2009 al 2012 lavora presso la Fondazione Teatro alla Scala di Milano con la direzione di M. Vaziev. Dal 2007 fa parte del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Tra i ruoli interpretati, si ricordano Regina delle nevi nello "Schiaccianoci" di L. Cannito e A. Panzavolta, Regina delle driadi nel "Don Quixotte" di A.Fedeyachev, Mirtha nella "Giselle" di L- Semenyaka.
   

 Adriana Pappalardo. Frequenta la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo dove consegue il diploma nel 2006. Ha lavorato presso l’arena di Verona, il Teatro alla Scala, ilPrague International Ballet e con il Corpo di Ballo del  Teatro di San Carlo. Fra i ruoli solisti che ha ricoperto ricordiamo: Solista Valzer ne Lo Schiaccianoci, il ruolo dei Cignoni ne Il lago dei cigni e la Principessa Aurora ne La Bella Addormentata.
   

 Marcello Pepe. Si forma alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo e nel 1999 comincia il suo percorso professionale nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Collabora con la Compagnia MaggioDanza di Firenze diretta da Elisabetta Terabust e con il Corpo di Ballo dell'Opera di Roma diretto da Carla Fracci. Dal 2004 è al Teatro di San Carlo dove interpreta, tra gli altri, il ruolo dell'amico di Albrecht in Giselle di Mats Ek.
   

 Sara Sancamillo. Si diploma nel 2001 presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma. Nel 2002 lavora presso la Fondazione Arena di Verona e la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. Successivamente collabora con il Ballet Argentino di Julio Bocca. Attualmente fa parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo dove ha interpretato, tra gli altri, Clara e La Fata Confetto ne Lo schiaccianoci e il Pas d’ Esclave da Le corsaire.
   

 Candida Sorrentino. Si forma presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo diretta da Anna Razzi e, ancor prima del conseguimento del diploma, entra a far parte del Corpo di Ballo dello stesso Teatro. Danza in prestigiose compagnie italiane e internazionali come Maggiodanza del Maggio Musicale Fiorentino, l’English National Ballet, l’Arena di Verona. Nel corso della carriera interpreta, tra gli altri, i ruoli de, la Musa in Paganini (Vassiliev) , Kitry in Don Chisciotte (Gorsky) , Clara – Fata Confetto ne Lo Schiaccianoci (Deane, Cannito, Panzavolta, Chang). 
   

 Giovanna Sorrentino. Formatasi presso la Scuola di Ballo Teatro di San Carlo ha lavorato al Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Arena di Verona, Teatro di San Carlo. Trai ruoli interpretati, - Street Dancer dal Don Quixotte, Fata Confetto da Lo Schiaccianoci, Solista can can da Il pipistrello di Roland Petit.
   

 Massimo Sorrentino. Si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, diretta da Anna Razzi, subito entra a far parte della Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, diretta da Elisabetta Terabust. Lavora con la Compagnia dell’Opéra National de Bordeaux, diretta da Charles Jude e con la Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Carla Fracci. Artista stabile del Corpo di Ballo del Massimo napoletano interpreta da solista Czardas da Lago dei cigni, Passo a Tre da  Cantata, Coppelius in Coppelia di  Roland Petit.
   

 Marco Spizzica. Nato a Napoli e diplomatosi alla Scuola del Teatro San Carlo ha perfezionato i propri studi risultando vincitore di una borsa di studio presso l’Aterballetto. In seguito ha iniziato l’attività lavorativa presso il Teatro Nuovo di Torino, l’Arena di Verona ed il Teatro San Carlo in quest’ultimo ha spesso ricoperto ruoli solistici tra cui ricordiamo lo Schiaccianoci e la Danza Russa nello “Schiaccianoci”, il Pas de Deux dei Contadini in “Giselle” e Benvolio in “Romeo e Giulietta” .
   

 Alessandro Staiano. Si diploma nel 2011 presso la Scuola di Ballo del Teatro di san Carlo sotto la Direzione di Anna Razzi. Ha lavorato presso l’Opera di Roma ed il Teatro di San Carlo. Ha ricoperto vari ruoli da primo ballerino tra i quali Il principe di Zucchero ne Lo schiaccianoci (Lienz Chang), Albrecht in Giselle (Jean Coralli, Jules Perrot, Marius Petipa), Franz in Coppelia (Roland Petit ).
   

 Edmondo Tucci. Inizia lo studio della danza classica a tredici anni. Nel 1990 vince una borsa di studio e si perfeziona a New York, presso la scuola dell’Alvin Ailey Dance Company. Tre anni dopo inizia la collaborazione con il Teatro di San Carlo, nel cui Corpo di Ballo entra a far parte stabilmente dal 2000. Sul palcoscenico napoletano ricopre numerosi ruoli da solista e primo ballerino. Si ricordano, in particolare, Napoli di August Bournonville, Il lago dei cigni, Giselle e B come Bach di Ricardo Nuñez, Filumena Maturano di Luc Bouy, Lo schiaccianoci e Cassandra di Luciano Cannito, Duke Ellington Ballet di Roland Petit, Grosse Fuge di Hans van Manen, Sync di Nils Christe, Orfeo ed Euridice di Karole Armitage, Ma Pavlova di Roland Petit, Barmoon - The Cage di Fabrizio Monteverde, Giselle di Coralli e Perrot (ripresa da Anna Razzi), Coppélia di Giorgio Mancini, Giselle di Mats Ek, La bella addormentata di Dominic Walsh, Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio, Il mandarino meraviglioso di Mario Pistoni, Lo schiaccianoci di Alessandra Panzavolta, Le corsaire di Aleksej Fadeečev, Eduardo, artefice magico di Francesco Nappa, Zorba il greco di Lorca Massine, Otello di Fabrizio Monteverde. Attualmente è primo ballerino del Teatro di San Carlo.
   

 Alessandra Veronetti.  Diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, lavora presso i maggiori teatri italiani e inizia la sua collaborazione con il Massimo Napoletano nel 1993 sotto la direzione del maestro Roberto Fascilla. Nel 1999 entra a far parte stabilmente del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo dove attualmente è prima ballerina. Danza in produzioni di celebri coreografi tra cui John Cranko, Rudolf Nureyev, Roland Petit, Ricardo Nuñez, Ugo Dell’Ara, Hans van Manen, Nils Christe. Nel 2005 riceve il Premio Positano. Tra le sue principali interpretazioni: Gelsomina ne La strada di Mario Pistoni, Rosina in Te voglio bene assaje di Luciano Cannito per la regia di Roberto De Simone, Giulietta in Romeo e Giulietta, coreografia di Kenneth MacMillan, Giselle nella Giselle di Mats Ek accanto a Roberto Bolle nel ruolo di Albrecht, La Madre in Mozart Requiem Ballet di Boris Eifman. Tra i principali impegni napoletani: La Valse (coreografia di George Balanchine ripresa da John Clifford), Carmina Burana (Youri Vàmos), Orfeo ed Euridice (Karole Armitage), Lo schiaccianoci, La bayadère e Giselle (Derek Deane), Coppélia e Ma Pavlova (Roland Petit), Barmoon - The Cage (Fabrizio Monteverde), Il lago dei cigni (Ricardo Nuñez), Onegin (John Cranko), Without Words (Nacho Duato), Romeo e Giulietta (Amedeo Amodio), La strada (Mario Pistoni), Cantata e Mediterranea (Mauro Bigonzetti), Lo schiaccianoci (Alessandra Panzavolta), Don Quijote  e Le corsaire (Aleksej Fadeečev), Zorba il greco (Lorca Massine), Otello (Fabrizio Monteverde).
   

 Valentina Vitale.  Napoletana, si forma presso la Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo e nel 1991 inizia la sua collaborazione con il Corpo di Ballo del Teatro di cui entrerà a far parte stabilmente dal 2000 in qualità di solista. Ha danzato in numerosi balletti di repertorio classico e contemporaneo - interpretando anche ruoli solistici – tra cui ricordiamo: il Pas de Trois da Il Lago Dei Cigni (Nunez), Bathilde da Giselle (Mats Ek), e Girasole da Cantata (Bigonzetti).

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario

<

Maggio

>
  • 1
  • 2
  • 3
    /
  • 4
    /
  • 5
    /
  • 6
  • 7
    /
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
    /
  • 15
    /
  • 16
    /
  • 17
  • 18
    /
  • 19
    /
  • 20
    /
  • 21
    /
  • 22
    /
  • 23
    /
  • 24
    /
  • 25
    /
  • 26
  • 27
    /
  • 28
    /
  • 29
  • 30
  • 31
  • 1234

    Canale Youtube